Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del FVG 2017-2018

Il progetto è stato pensato per essere offerto all'intera classe della scuola, composta come prevede il metodo Montessori da bambini di età eterogenea, 3, 4, 5 anni. Ogni bambino sarà chiamato a cimentarsi nella realizzazione di un personaggio o di una pecorella del presepe. Poi tutti insieme si procederà alla realizzazione della scenografia di sfondo e della capanna. È stato deciso di fornire ai bambini dei supporti pre sagomati di legno e una varietà di semi, legumi e cereali con i quali realizzare le decorazioni dei personaggi, ognuno secondo il proprio gusto personale e dando spazio alla creatività. Per la realizzazione della capanna con l'aiuto dei bambini verranno raccolto sassi e legnetti nel giardino della scuola. Per ogni bambino sarà l’occasione di scoprire il “senso” di alcune tradizioni, di confronto e di condivisione di esperienze vissute e conoscenze logico-cognitive. Pronto il materiale, il presepe verrà allestito all'interno della Cappella della Villa Manin di Passariano. Le finalità del progetto sono le seguenti: • promuovere la collaborazione tra tutti i bambini in un momento significativo come il Natale, che rischia di perdere sempre di più il senso di festa religiosa; • sensibilizzare al valore del processo creativo e non solo alla bellezza estetica del risultato o alla ricchezza del materiale usato; • recuperare il senso della collaborazione e valorizzare la realizzazione di un bene comune (il presepe di tutta la scuola) fatto di elementi realizzati individualmente e elementi realizzati in gruppo.

Per Informazioni, scrivici!