Progetto Mensa

La scienza dell'alimentazione, ha compiuto molti progressi, incidendo sul miglioramento della salute e della qualità della vita. Tutti i pasti sono preparati e cotti nella cucina interna della scuola. L'approvvigionamento della spesa alimentare è organizzata giornalmente e il menù, approvato dall'ufficio dell'ASL sezione Igiene e Alimenti di Udine, è a disposizione dei genitori sul digital wall di padlet della scuola. Il nostro menù tiene conto della stagionalità degli ingredienti.
L'alimentazione può essere variata solo per i seguenti motivi:
- Motivi di salute: allergie e/o Intolleranze documentate da regolare certificato medico;
- Dieta leggera temporanea: riservate a bambini riammessi a scuola dopo sindromi influenzali o situazioni di malattia che richiedono cautela nella ripresa dell’abituale.

ATTEGGIAMENTI EDUCATIVI E ASPETTI RELAZIONALI

Il momento del pasto, non solo per i suoi significati di prevenzione e educazione alla salute attraverso la qualità del cibo ma anche per la sua importanza di routine densa di significati relazionali e di conoscenza come la convivialità di un pasto consumato assieme, come le esperienze di socializzazione, ha bisogno di un contesto organizzato.

La nostra sala da pranzo è un angolo raccolto, dove i bambini possono dedicarsi a questo importante momento multi-esperienziale senza che vengano distratti o interrotti durante il pranzo, evitando il sovrapporsi di momenti caotici che possono disturbare una routine così ricca di valenze relazionali, educative, cognitive e sociali. E' importante servire i pasti un uno spazio nel quale è stata pensata e programmata una modalità operativa finalizzata allo scopo: ecco perchè utilizziamo tovaglie di stoffa, stoviglie di ceramica, bicchieri e brocche di vetro.
Nel rispetto del bambino, delle sue capacità e della sua naturale spinta verso l'autonomia, a tavola viene utilizzato il tovagliolo di stoffa personale anziché il bavaglino.
L'approccio montessoriano propone l'attività di apparecchiatura, tutti i bambini a turno sono coinvolti durante l'anno nella realizzazione di questa routine. Ogni mattina vengono stabiliti i “camerieri” del giorno. Questa attività offre l'opportunità di: avere il piacere di apparecchiare la tavola per sé e per i propri amici, di posizionare le stoviglie nel modo corretto, poter interiorizzare le regole dello stare a tavola, favorire la mente logico matematica (apparecchiare è un algoritmo) favorire la lateralizzazione e il senso di responsabilità sociale.

Per Informazioni, scrivici!