Progetto "Libri per Tutti"

"Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane né corsieri come una pagina di poesie che si impenna – questa traversata può farla anche il povero senza oppressione di pedaggio – tanto è frugale il carro dell’anima. "

Emily Dickinson

OBIETTIVI:

L'attività della lettura ha l'obiettivo di promuovere le capacità dei bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendone le conoscenze.
- Infondere nei bambini il piacere della lettura prima di saper leggere;
- Vivere la lettura come esperienza importante e ricca affettivamente;
- Ascoltare con piacere storie lette e narrate;
- Sviluppare l'immaginazione e la fantasia;
- Arricchire il linguaggio.
La creazione di uno spazio dedicato al libro e alla lettura consente di realizzare un approccio positivo verso il mondo della lettura e del codice scritto. Il libro viene percepito come oggetto prezioso quale è, capace di avvicinare il bambino al mondo simbolico custodito nelle sue pagine e far scaturire interesse e curiosità per la lettura.
Dopo aver letto il libro al vostro/a bambino/a fategli disegnare (come desidera) il particolare che più gli/le è piaciuto della storia. Scriveteci sul retro del foglio due righe su cosa il bambino racconta sul suo disegno e mettetelo nel libro da restituire.

IMPORTANTE

I libri si leggono e si rileggono anche da soli. I libri devono essere usati nel modo corretto, non si devono strappare le pagine, non si devono colorare o scrivere. Chiediamo la collaborazione delle famiglie affinchè i bambini rispettino le regole e i materiali. Nell'eventualità che un libro venga danneggiato i genitori saranno tenuti ad acquistare un nuovo libro per la biblioteca scolastica.

MODALITA' DI ORGANIZZAZIONE

Ogni mercoledì i bambini divisi in gruppi si raduneranno nello spazio appositamente allestito, dove si svolgerà l'attività “LIBRI PER TUTTI”: -restituzione del libro preso in prestito;
-lettura di un libro;
-audizione musicale;
-momento di gruppo di elaborazione verbale e eventuale drammatizzazione della storia ascoltata;
-momento individuale di trasposizione grafica, disegno cosa mi è piaciuto di più;
-scelta di un libro da portare a casa.
Per sottolineare la preziosità dell'oggetto libro i bambini avranno in dotazione una borsa di tela che avrà la funzione di custodire e proteggere il libro durante il trasporto. Ogni bambino personalizzerà la sua borsa durante un art-lab appositamente realizzato.

Per Informazioni, scrivici!